Metodo Agriarte
per la potatura
della vite a Guyot

Il metodo che rivoluziona la
gestione del tuo vigneto

Riduzione
dei costi

Salute della
pianta

Minore fatica
per gli operatori

Facile
Replicabilità

Migliori
Risultati

Riduzione dei costi

Salute della pianta

Minore fatica per gli operatori

Facile Replicabilità

Migliori 

Risultati 

Il metodo Agriarte per la potatura della vite a Guyot ha l’obiettivo di modificare l’impostazione di lavoro utilizzata tradizionalmente nelle aziende e, al contempo, di ridurre i costi aziendali.

Nel Guyot classico l’operaio è costretto a lavorare in ginocchio, affannandosi in una posizione che oltre a sovraccaricare il fisico comporta notevoli difficoltà nelle operazioni. Allo stesso tempo i costi per applicare il Guyot sono molto alti. In tanti anni di lavoro abbiamo sperimentato e compreso bene queste problematiche e abbiamo cercato un modo per risolverle: dopo un lungo studio e 5 anni di costante applicazione pratica è nato il metodo Agriarte per la potatura delle vite a Guyot. Un modus operandi di successo che ha già dato tante soddisfazioni a noi e ai nostri clienti. Un sistema estremamente efficace che ci permette di modificare correttamente l’impostazione della pianta, consentendo di rendere più facile il lavoro e ridurre i costi aziendali.

Vuoi sapere come lavora Agriarte?

Metodo Agriarte:
i 5 principi fondamentali

Ecco come funziona il nostro sistema: di seguito ti illustriamo i principi fondamentali che danno vita al metodo Agriarte per la potatura della vite a Guyot

1. Rispetto della fisiologia della vite

Il massimo rispetto della fisiologia della vite consente di ottenere una ramificazione controllata nel tempo e permette di non fare più i tagli sul legno di 3 anni.

2. Omogeneità e uniformità
qualitativa del vigneto

Lavorare su un vigneto omogeneo e uniforme dal punto di vista qualitativo è fondamentale per lavorare in maniera corretta e sistematica.

3. Semplificazione del lavoro
per gli operatori

La pianta cresce in modo da non richiedere l’intervento manuale dell’operaio in posizione inginocchiata, molto scomoda, faticosa e poco efficace.

4. Massima efficacia per le operazioni meccanizzate sottofila

Le operazioni sottofila vengono svolte in maniera meccanizzata, in modo da consentire un risparmio per l’azienda e un lavoro più semplice e meno faticoso per gli operatori.

5. Riduzione dei costi

La corretta applicazione del metodo Agriarte consente di ottenere una riduzione fino al 30% dei costi di manodopera rispetto al Guyot classico, restando quindi nella fascia di costo tipica del cordone speronato.

Vuoi applicare il metodo Agriarte anche nella tua azienda?

Scopri tutti i dettagli sul metodo Agriarte e
guarda come lavoriamo direttamente sul campo