Potatura della vite a Guyot:
tutto quello che devi sapere

La potatura della vite a Guyot è uno dei metodi che viene utilizzato più di frequente perché presenta molti vantaggi.

Nel nostro precedente articolo avevamo fatto una panoramica delle migliori tecniche di potatura della vite e in questo nuovo articolo ci concentreremo proprio sulla potatura della vite a Guyot.

Come si esegue? Quali sono i vantaggi? Come deve essere eseguita nel corso degli anni?

Potatura della vite a Guyot: che cos’è e a cosa serve

Il metodo di allevamento a Guyot prende il nome dall’agronomo e fisico francese Jules Guyot, che alla metà dell’Ottocento sviluppò questa tecnica, per l’epoca innovativa. La potatura della vite a Guyot ha l’obiettivo di migliorare la produzione della pianta, in termini di qualità e di quantità, mantenendo il corretto equilibrio vegetativo. Il principio su cui si basa è quello di eliminare i tralci che hanno già dato frutti, sostituendoli con quelli che si sono sviluppati l’anno precedente. Questa attività va eseguita nel periodo invernale. I principali vantaggi della potatura della vite a Guyot sono due:

  • Un più lento invecchiamento della pianta.
  • Una maggiore resa.

Potatura della vite a Guyot:
la gestione negli anni

A fronte dei vantaggi che comporta, la potatura della vite a Guyot richiede tuttavia una grande cura e scrupolosità nella gestione.

Ecco quali sono i tratti fondamentali della tecnica della potatura della vite a Guyot dal primo anno al quarto.

Potatura della vite a Guyot: 1 anno

Il primo anno è il più importante nella potatura della vite a Guyot: se il lavoro viene impostato bene fin da subito, gli anni successivi daranno ottimi frutti.

Per prima cosa è necessario tagliare uno dei due canali partendo dal basso, nella zona intorno alla gemma.

L’altro canale invece andrà tagliato ad un’altezza ben precisa: circa due dita sotto il filo (fino a quattro dita non ci sono problemi).

Nel caso in cui i tre nodi sul canale siano molto distanziati, il taglio deve avvenire più in basso e la produzione inizierà l’anno successivo.

Potatura della vite a Guyot: 2 anni

Il secondo anno è quello in cui si decide l’indirizzo che vogliamo dare alla pianta di vite e si esegue quindi una determinata tipologia di taglio.

In questo momento avremo due speroni e un capo frutto da dover trattare. Taglieremo i due speroni lasciando intatte le gemme di corona, che andranno poi a cicatrizzarsi.

Successivamente, è il momento della legatura: questa serve a dare alla vite una crescita orizzontale, ma alcune gemme verranno lasciate sviluppare verso l’alto.

La potatura della vite a Guyot dopo 2 anni richiede particolare cura da parte del potatore e deve essere personalizzata in base alle caratteristiche della pianta.

Potatura della vite a Guyot: 3 anni

Dopo 3 anni di potatura della vite a Guyot troveremo da una parte uno sperone e dall’altra un capo frutto, dove avremo negli anni precedenti cecato le gemme a legno. 

A questo punto della crescita, la pianta si trova al massimo a 14 cm sotto il filo: questo permette un lavoro più agevole per gli operatori e una minore spesa per l’azienda. 

Un altro vantaggio è che non taglieremo mai il legno di tre anni, il che è molto importante per il benessere della pianta, che crescerà più forte.

Arrivati al terzo anno quindi il lavoro può essere gestito molto agevolmente dall’operatore e i capi frutto saranno già molti.

Potatura della vite a Guyot: 4 anni

La potatura della vite a Guyot dopo 4 anni deve essere personalizzata in base a come è cresciuta la pianta negli anni precedenti

Ogni potatore si troverà infatti di fronte ad una situazione diversa e dovrà gestirla nel modo migliore per la resa e la crescita della vite.

Il taglio andrà eseguito lasciando sempre un po’ di legno di rispetto, pulendo dove le teste risultano troppo alte. Si può scegliere se lasciare una o due gemme, il numero dipende dalla pianta con cui abbiamo a che fare. 

L’anno successivo la potatura sarà ancora più semplice se abbiamo fatto un buon lavoro.

Il metodo Agriarte per la potatura della vite a Guyot

Come abbiamo visto, il metodo della potatura a Guyot è eccellente per la salute e il rendimento della pianta. Per ottenere risultati ancora migliori, Agriarte ha declinato la tecnica classica in modo da rendere il lavoro dell’operatore più semplice, veloce e meno faticoso.

La pianta di vite infatti viene fatta crescere in modo da poter essere lavorata in piedi e non in ginocchio, come avviene nella potatura classica: questo significa non solo un lavoro più agevole e rapido ma anche una riduzione dei costi significativa, intorno al 30%, e il rispetto fisiologico della pianta perché non vengono effettuati tagli sul legno di 3 anni.

Chiedi informazioni

Ovviamente, ogni vigneto e ogni pianta richiede una valutazione personalizzata per poter trarre il meglio dalla vite.

Se vuoi ricevere una consulenza o vuoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo di potatura della vite a Guyot che abbiamo sviluppato, contattaci.